Top-7 Crypto News della settimana (14.09 - 19.09)

Fonte immagine: CryptoRivista, Vlad Golub

Ecco le principali crypto news della settimana (14.09 - 19.09).

Il Mercato delle criptovalute

Questa settimana, Bitcoin è uscito da una “tendenza laterale” durate circa 10 giorni ed ora viene scambiato in zona $ 11,000. Come da tradizione, quando il prezzo di BTC cresce anche i volumi di trading schizzano, aumentando così le attività sugli exchange.

Dati: TradingView

Infatti, I volumi di trading spot aggregati sono aumentati del 75% a $ 191,2 miliardi, il maggiore aumento da febbraio 2018.

Fonte: The Block

Allo stesso tempo, anche i volumi sulla piattaforma per gli investitori istituzionali Bakkt hanno raggiunto un nuovo record - a $ 183 milioni.

Fonte: The Block

Tuttavia, nonostante l’attuale crescita del fatturato, Bakkt continua a rimanere notevolmente indietro rispetto ai più grandi exchange di criptovalute.

Pertanto, i volumi di scambio dei contratti future perpetui per lo stesso periodo su Binance sono stati pari a $ 2,65 miliardi, su Huobi - $ 1,28 miliardi, su OKEx - $ 516 milioni.

Allo stesso tempo, Binance continua a rimanere l’exchange numero uno al mondo con una quota di mercato pari al 65% di tutti gli scambi. L’exchange di Changpeng Zhao è seguito da Coinbase (11,2%), Kraken (4,8%) e LMAX Digital (4,8%).

Bitcoin ATM

Il numero di Bitcoin ATM nel mondo, per la prima volta ha superato le 10,000 unità

Fonte: CryptoRivista

Il 2020 si è rivelato l’anno migliore in termini di adoption. Infatti, da gennaio di quest’anno, nonostante il covid-19, nel mondo sono stati installati più di 4000  Bitcoin ATM.

Attualmente, i Bitcoin ATM sono presenti in 71 paesi in tutto il mondo. La stragrande maggioranza dei dispositivi opera in Nord America. Quasi il 79% di Bitcoin ATM, o 7897 unità, sono installati negli Stati Uniti. Il Canada (874) e la Gran Bretagna (280) seguono gli USA rispettivamente in seconda e in terza posizione con un ampio distacco. L’italia è al 7° posto in termini di adoption, con appena 69 dispositivi.

Uniswap - UNI

Questa settimana, l’ormai famoso exchange decentralizzato (DEX) Uniswap ha rilasciato il proprio governance token di nome UNI.

Sono stati emessi un totale di 1 miliardo di token, che verranno distribuiti nei prossimi quattro anni in seguente modo:

  • 60% alla community (di cui 15% sono stati già distribuiti);
  • 21,51% al team del progetto;
  • 17,80% agli investitori;
  • 0,069% ai consulenti della piattaforma.

Allo stesso tempo, gli utenti di Uniswap che abbiano fatto almeno un trade prima del 1° settembre hanno ricevuto 400 UNI gratis (circa $ 2500).

Grazie al hype attorno al progetto, in appena 24 ore dopo il lancio, il token UNI è riuscito ad entrare nella TOP-50 di criptovalute più capitalizzate. Al momento della stesura di questo articolo, secondo i dati di CoinGecko, il token uni viene scambiato a circa $ 6,45 - ovvero +526% in più rispetto al lancio. 

Inoltre, visto il successo del governance token UNI, la piattaforma Uniswap è tornata in prima posizione nella classifica di DeFi Pulse - una rating che valuta le piattaforme di finanza decentralizzata in termini di fondi depositati in garanzia.

Fonte: DeFi Pulse

Binance Card 

Dopo tanti rumor e speculazioni, l’exchange di criptovalute Binance ha annunciato il lancio della propria carta prepagata, denominata “Binance Card”, per i residenti nello Spazio economico europeo. Tuttavia, per il momento, la Card viene consegnato solo ai residenti in Spagna e Francia. 

I big iniziano ad investire in Bitcoin

La società quotata su Nasdaq - MicroStrategy - ha comunicato di aver completato con successo l’acquisto di 16,796 BTC per 175 milioni di dollari, portando così le proprie riserve in criptovaluta a 425 milioni di dollari.

La ragione principale di questa decisione di investimento è la suscettibilità alla svalutazione del dollaro USA e la non redditività di altri asset tradizionali.

La società ritiene che Bitcoin sia lo strumento più affidabile per preservare il valore e un asset di investimento attraente con un potenziale a lungo termine più potente rispetto alla moneta fiat.

Per acquisire 16,796 BTC, l’azienda MicroStrategy ha fatto trading continuo per 74 ore, eseguendo 88,617 scambi ~ 0,19 BTC ogni 3 secondi o ~ $ 39,414 in Bitcoin ogni minuto. 

Kraken ha ottenuto una licenza bancaria negli USA

L’exchange di criptovalute Kraken creerà la prima crypto-banca autorizzata negli Stati Uniti - le autorità americane hanno già rilasciato la corrispondente licenza alla società.

Ciò consentirà all’exchange di effettuare operazioni bancarie con le criptovalute allo stesso modo come fanno le banche tradizionali con il FIAT.

Regolamentazione delle criptovalute nell’Unione Europea

In rete è trapelato il disegno di legge sulla regolamentazione delle criptovalute nell’UE, il cosiddetto “Europe’s Markets in Crypto-Assets (MiCA)”, che contiene regole generali per il rilascio e la circolazione di criptovalute nei paesi dell’unione. I legislatori hanno prestato particolare attenzione alle stablecoin.

Il regolamento proposto è articolato in 168 pagine e dovrebbe essere pubblicato ufficialmente alla fine di questo mese. Tuttavia, è improbabile che il disegno di legge entri in vigore prima del 2024

Per non perdere le notizie più importanti provenienti dal mondo delle criptovalute iscriviti a CryptoRivista su: Facebook - Twitter - Telegram - LinkedIn.

Crypto menzionate (1)

Bitcoin / BTC

$ 12875.41