Svizzera: condotta la prima transazione di Bitcoin automatizzata in conformità con le regole FATF

Crypto Finance AG con sede a Zug in Svizzera e Mt Pelerin hanno condotto la prima transazione di Bitcoin automatizzata in conformità con i requisiti della Financial Action Task Force on Money Laundering (FATF), o in italiano Gruppo di Azione Finanziaria Internazionale, e dell’autorità di regolamentazione svizzera FINMA. Il software per eseguire l’operazione è stato fornito dall’azienda 21 Analytics, riporta il comunicato stampa.

Per completare la transazione del valore di $ 23 in Bitcoin, sono state utilizzate la soluzione di 21 Analytics basata su AI (intelligenza artificiale), il sistema OpenVASP di FATF e il “Travel Rule Protocol” (TRP) sviluppato da ING Bank. Tutte le informazioni richieste sono state redatte secondo lo standard IVMS101 sviluppato in collaborazione con le aziende che si occupano di criptovalute. Entrambe le parti che hanno preso parte alla transazione, vale a dire Crypto Finance AG  e Mt Pelerin, si sono scambiati automaticamente i dati del mittente e del destinatario dei fondi, tipica operazione che avviene durante l’invio dei bonifici bancari standard.

“La transazione è stata completamente automatizzata utilizzando TRP, invece di creare e inviare manualmente i PDF con i dati per ogni transazione, come facevano in precedenza i virtual asset service providers (VASP) in Svizzera”, ha affermato Lucas Betschart, il fondatore e CEO di 21 Analytics.

Travel Rule Protocol

Il Travel Rule Protocol è un insieme di linee guida rilasciate dal Gruppo di Azione Finanziaria Internazionale (GAFI o FATF) che obbligano i virtual asset service providers (VASP) a conformarsi alle procedure AML e CTF (Anti-Money Laundering and Terrorist Financing) simili alle società finanziarie tradizionali. Tuttavia, la generazione dei dati e il loro successivo invio alle autorità di regolamentazione è richiesta solo per le transazioni superiori a $ 1000. 

Per non perdere le notizie più importanti provenienti dal mondo delle criptovalute iscriviti a CryptoRivista su: Facebook - Twitter - Telegram - LinkedIn.

Crypto menzionate (1)

Bitcoin / BTC

$ 37847.00