MakerDAO: che cos’è e come funziona?

MakerDAO è unorganizzazione che si occupa dello sviluppo di una piattaforma di lending all’interno del segmento di criptovalute chiamato finanza decentralizzata (DeFi). Attualmente, l’attività di punta di MakerDAO è la concessione dei prestiti (CDP) agli untenti in stablecoin DAI sulla blockchain di Ethereum

In poche parole: 

1) MakerDAO è un’organizzazione decentralizzata costruita sulla blockchain di Ethereum che offre agli utenti l’opportunità di prestare e prendere un prestito, chiamato Collateral Debt Position (CDP), in criptovalute senza la necessità di un intermediario.

2) La piattaforma MakerDAO è costituita da uno smart contract, nonché da due altcoin: DAI, la stablecoin che mantiene un valore di 1:1 con il dollaro USA, e MKR, un governance token attraverso il quale sulla piattaforma vengono presi tutte le decisioni, come ad esempio la tariffa di commissioni da pagare per il “prestito” (CDP) di DAI

3) MakerDAO fa parte del segmento DeFi, un termine generico per descrivere gli strumenti e servizi finanziari decentralizzati, i quali, per condurre le operazioni di lending, non si appoggiano agli intermediari centralizzati come le Banche.

Prima di MakerDAO è stato molto difficile usare le altcoin per prendere in prestito la criptovaluta in maniera decentralizzata. Poiché la maggior parte delle valute digitali sono altamente volatili, prendendo in prestito una certa quantità di criptovaluta, dopo poco tempo, l’importo da rimborsare potrebbe cambiare significativamente, il che non conveniva né all’utente che prende il prestito e nè all’organizzazione che lo rilasciava.

A questo punto, nel “gioco” è entrata la piattaforma MakerDAO con la “mission”di portare più stabilità al mercato dei prestiti in criptovalute in maniera decentralizzata (Leggi anche “MakerDAO: la gestione del progetto è stata trasferita alla community“). Combinando i prestiti con la stabilità delle stablecoin, MakerDAO consente agli utenti di prendere in prestito la criptovaluta sapendo già che importo bisognerà restituire, indipendentemente dalla volatilità.    

Che cos’è MakerDAO?

MakerDAO è un’organizzazione che si dedica allo sviluppo della tecnologia per prestiti, risparmi e stablecoin sulla blockchain di Ethereum. L’organizzazione ha creato un protocollo che consente a chiunque abbia ETH e MetaMask, o qualsease altro wallet di Ethereum, di prendere in prestito denaro sotto forma della stablecoin chiamata DAI.

Qualsiasi utente che voglia ottenere dei DAI può depositare degli ETH in un CDP come pegno di garanzia. Una volta che questi ETH sono stati bloccati e messi a garanzia, l’utente può generare una quantità di DAI coperta dal proprio pegno in ETH. Una volta generati per mezzo di un CDP, i DAI possono essere utilizzati in qualsiasi modo. Se l’utente vuole rientrare in possesso del proprio pegno di garanzia, egli deve semplicemente restituire tutti i DAI presi in prestito, più il tasso di interesse, e lo smart contract gli rimborsa il deposito sul wallet.

Come funzionano i prestiti su MakerDAO?

I prestiti, o CDP, su MakerDAO non richiedono alcun tipo di documento o qualunque altro permesso da parte delle società finanziarie tradizionali. Non vi sono vincoli legati alla storia creditizia dell’utente o complessi moduli da compilare. Il sistema non è controllato da intermediari o altre terze parti. L’unica cosa che serve all’utente per ottenere un prestito è possedere Ethereum, in modo da poterlo depositare in garanzia.

Quanto devo depositati in garanzia per prendere un prestito su MakerDAO?

Generalmente l’importo dei token ETH depositati in garanzia deve superare del 50% la somma del prestito. 

Ad esempio, se un utente trasferisce 3 ETH a MakerDAO, riceverà solo 2 ETH in DAI. La percentuale tra la garanzia e prestito, nonché il tasso di interesse, è stabilito da un voto generale da parte dei possessori di token MKR, ovvero la criptovaluta di servizio della piattaforma MakerDAO.

Cosa succede con il prestito durante la volatilità?

Durante i periodi di alta volatilità un prestito può essere liquidato se viene considerato insicuro dal sistema. Ciò garantisce che ci sia sempre un pegno di garanzia a disposizione il cui valore è sufficiente a garantire il valore di tutti i DAI presi in prestito. La liquidazione avviene quando il valore complessivo di Ethereum lasciati a garanzia di un prestito (CDP) scende sotto un rapporto minimo rispetto al valore dei DAI presi in prestito. Durante il processo di liquidazione, non tutto il deposito in Etereum viene liquidato ma solo una quantità sufficiente per coprire il valore del debito in DAI e per pagare gli interessi (stability fees). La restante parte del deposito viene lasciata a disposizione del proprietario del prestito che la può prelevare saldando il proprio debito.

Il tasso di interesse su MakerDAO?

Dopo aver generato un prestito, il prestatore deve pagare un interesse (Stability Fee) sul prestito a lui concesso. Si tratta di tasso composto continuo (APY continuously compounded).

Per calcolare il tasso di interesse dovremmo usare le seguenti formule: 

P (1 + r/n)^nt – P = A: Interesse annuale composto

P (1 + r/n)^nt – P = A: Interesse mensile composto

P (e)^rt – P = A: Interesse continuo composto

Significato

A = Interesse

P = Valore dell’investimento iniziale (il deposito iniziale o l’ammontare del debito)

r = L’interesse annuale (espresso in decimali)

n = Il numero di volte che il tasso d’interesse è calcolato nel corso dell’anno

t = Il numero di anni per i quali i soldi sono presi in prestito

e = La costante di Eulero o Nepero

Esempio: 

Supponiamo che:

  • Un utente ha preso in prestito 1000 DAI
  • Il prestito è aperto da 30 giorni 
  • Il valore attuale di un token MKR è paria a 100 DAI
  • La Stability Fee (tasso di interesse) è del 5%
  • L’utente ripaga una porzione del proprio debito per un totale di 50 DAI.

Il costo totale (denominato in Dai) per ripagare 50 DAI su 1000 DAI dopo 30 giorni è di 0.208 DAI o, approssimativamente, 0.21 USD.

Quando il debito è ripagato in MKR, il costo totale dell’operazione è di 0.00021 MKR.

Cosa succede se non ripago il mio prestito su MakerDao?

Se un prestito (CDP) diventa ‘insicuro‘, cioè se il valore complessivo del pegno di garanzia scende sotto un certo limite, esso verrà liquidato ed il pegno di garanzia verrà automaticamente venduto dal sistema MakerDao per coprire il valore dei DAI generati dal prestatore. Quindi, se il prestito non verrà ripagato, gli Ether che l’utente ha lasciato in garanzia verranno pian-piano liquidati.

Chi ha creato MakerDAO?

La piattaforma MakerDAO fu creata da Rune Christensen ed attualmente il team comprende 20 membri.

Fonte: MakerDAO

A settembre 2018, la rinomata società di venture capital Andreessen Horowitz ha investito $15 milioni in MakerDAO per acquistare il 6% della max supply del token di servizio MKR.

Cosa sono i token MKR e come si creano?

MKR è un token ERC20 che viene creato o “bruciato” in base al prezzo della stablecoin DAI in dollari, il quale deve essere sempre rapportato 1:1. Quindi, la creazione dei nuovi token MKR dipende dalla stabilità della stablecoin DAI

Esempio: 

Se il prezzo di DAI inizia a scendere, i token MKR presenti sul mercato vengono bruciati in modo da alzare il prezzo della stablecoin. Al contrario, se il prezzo di DAI si alza, lo smart contract di MakerDAO rilascia nuovi MKR per creare abbastanza inflazione da poter livellare la stablecoin con il dollaro USA nel rapporto 1:1.

Dove e Come Acquistare i token MKR e La stablecoin DAI

Il token MKR e la Stablecoin Dai sono acquistabili su alcuni dei maggiori exchange tra cui Binance (Leggi anche: “Binance annuncia MakerDAO e…“) e Coinbase (Leggi anche: “Coinbase annuncia il listing di MakerDAO e…“).

Puoi consultare le relative pagine di Coinmarketcap per avere una lista completa degli exchange che permettono lo scambio di queste altcoin, oltre ad informazioni relative al loro prezzo, la supply e tanto altro alle seguenti pagine:

Considerazioni finali

MakerDAO è diventato uno dei progetti di punta nel nascente segmento di finanza decentralizzata (DeFi). Grazie ad una serie di partnership importanti ed un team di alto profilo, ogni giorno la piattaforma sta guadagnando sempre più fiducia degli utenti.

Tuttavia, come tanti altri progetti nel mondo delle criptovalute, la piattaforma MakerDAO è apparsa di recente e quindi è ancora molto presto parlare del cambio di paradigma finanziario, ma se il team di sviluppo riuscirà a superare tutte le insidie e le difficoltà, il progetto DeFi di Rune Christensen ha tutte le carte in regola per diventare un vero colosso.