Bitcoin: in Libano, il tasso di BTC è significamente più alto rispetto agli exchange tradizionali

La crisi della valuta FIAT in Libano ha fatto sì che Bitcoin venisse scambiato ben al di sopra dei prezzi medi di mercato, come ad esempio sugli exchange tradizionali come Coinbase, Binance, etc.

Lo screenshot seguente mostra che un trader di Bitcoin locale, con il soprannome hassannasser, sta vendendo Bitcoin a 11.824.956 LBP. Al momento al momento della stesura di questo articolo, l’importo sopra citato equivale a $ 7.812. Allo stesso tempo, secondo i dati di coinmarketcap, il prezzo di Bitcoin medio ponderato equivale a $ 7.600. 


Altri trader invece, come ad essempio Loganiam, offrono BTC a 20.659.923 LBP con il pagamento tramite bonifico bancario, l’importo equivale a $ 13 650. Apparentemente, Loganiam utilizza il prezzo ufficiale, a differenza di hassannasser, che vende BTC di persona.

Potete anche notare le differenze significative tra i prezzi di vendita e di acquisto sulla piattaforma p2p Libanese.


Queste difformità sono probabilmente dovute alla differenza tra il prezzo di mercato della sterlina libanese e il suo tasso di cambio ufficiale. Secondo Bloomberg, la possibilità di ritirare fondi è significativamente limitata per i clienti delle banche libanesi e l’afflusso di entrate in valuta estera si è prosciugato a causa del peggioramento della crisi politica ed economica. Di conseguenza, 1 USD raggiunge 4.000 LBP sul mercato nero, mentre il tasso di cambio ufficiale è di circa 1.507,5 LBP.

Crypto menzionate (1)

Bitcoin / BTC

$ 10876.05