Ethereum 2.0: il lancio della testnet potrebbe avvenire nelle prossime settimane
Secondo uno degli sviluppatori di Ethereum 2.0, Danny Ryan, la testnet finale di ETH 2.0 potrebbe essere lanciata nelle prossime 2 settimane. Se questo dovesse succedere, il lancio della fase zero di Ethereum 2.0 potrebbe avvenire già quest’anno, a partire dal 4 novembre.
La notzia è trappelata grazie ad uno screenshot fatto su Discord dai giornalisti di DeCrypt. Nell’immagine divulgata, si può osservare la discussione di Ryan con i colleghi riguardo i tempi del lancio della testnet multi-client. Quindi, secondo le parole di Ryan, il blocco genesis della testnet di Ethereum 2.0 potrebbe essere lanciato il 4 agosto alle 13:00 o alle 14:00 UTC.
La nuova testnet, sottolinea Danny Ryan, fornirà agli utenti la possibilità di effettuare depositi a fini educativi. Mentre tutti gli altri dettagli più specifici verranno rivelati in seguito.
In precedenza, gli sviluppatori hanno stabilito che per il lancio di Ethereum 2.0, la testnet finale sarà funzionante senza interruzioni per almeno 3 mesi, ovvero il tempo necessario per un controllo su vasta scala di possibili bug.
La prima testnet è stata interrotta durante lo scorso maggio, quando nella rete multi-client di ETH 2.0 di nome Schlesi si è verificato un fork non pianificato a causa di un’interruzione del consenso tra i client.
Infine ricordiamo che, secondo Justin Drake, uno degli sviluppatori di Ethereum 2.0, il lancio di Eth 2.0 non avverrà prima di gennaio 2021.