Sberbank e S7 Airlines inizieranno a vendere i biglietti aerei sulla blockchain

La compagnia aerea S7 Airlines e Sberbank, una delle più grandi società russe di servizi bancari e finanziari di proprietà statale, hanno annunciato l’inizio della vendita di biglietti aerei tramite la piattaforma blockchain di S7 Airlines per i clienti aziendali della banca, riporta VC.ru.

Il progetto congiunto consentirà agli agenti commerciali che si occupano della vendita di biglietti aerei, con i conti presso il gigante Sberbank, di concludere gli accordi con la compagnia aerea [S7 Airlines] tramite gli smart contract, utilizzando i token legati ai conti bancari reali di clienti.

“L’unicità del progetto congiunto tra Sberbank e S7 Airlines è che, per la prima volta in Federazione Russa, gli accordi su una piattaforma blockchain verranno effettuati utilizzando token garantiti da fondi sul conto bancario del cliente”, ha affermato Anatoly Popov, il vice Presidente di Sberbank.

Come notato i rappresentanti di S7 Airlines, in precedenza, gli agenti commerciali utilizzavano garanzie bancarie e anticipi per emettere i biglietti aerei, il che richiedeva molto tempo e costi aggiuntivi.

“La blockchain ci consentirà di automatizzare l’intera catena di pagamenti: il denaro dal conto dell’agente verrà tokenizzato e trasferito alla compagnia aerea secondo l’algoritmo prescritto nello smart contract”, hanno osservato i PR manager di S7 Airlines.

In questo accordo tra le compagnie, Sberbank agirà in qualità di proprietario della piattaforma di tokenizzazione, nonché da garante di liquidità richiesta sul conto corrente del cliente.

Il nuovo servizio, secondo il comunicato stampa, sarà disponibile da settembre 2020 per tutti gli agenti commerciali che possiedono un conto in Sberbank.

Infine ricordiamo che, di recente, il CEO della compagnia aerea low cost europea Ryanair, Michael O’Leary, ha paragonato la criptovaluta Bitcoin ad uno schema ponzi e ha affermato che non investirebbe mai “nemmeno un centesimo” in BTC.

Per non perdere le notizie più importanti provenienti dal mondo delle criptovalute iscriviti a CryptoRivista su: Facebook - Twitter - Telegram - LinkedIn.