Come comprare Bitcoin?

1. Come comprare Bitcoin?

Questa domanda viene posta da molti utenti alle prime armi e che sono appena entrati nel mondo delle criptovalute. Comprare Bitcoin è più facile di quello che possa sembrare a prima vista. Di seguito sono elencati i metodi più diffusi per l’acquisto di Bitcoin, ma prima di iniziare questo processo, è necessario creare un portafoglio (wallet) di BTC.

Il portafoglio (wallet) serve per ricevere, archiviare e / o vendere la criptovaluta acquistata. Non ci soffermeremo qui su quale tipo di wallet può fare al caso vostro (puoi scoprirlo qui), e tratteremo direttamente dei modi per acquistare Bitcoin.

2. Exchange 

Gli exchange di criptovalute sono siti specializzati per il trading di Bitcoin e altre criptovalute. Molti siti offrono la possibilità di acquisto delle criptovalute in dollari euro e altre valute tradizionali.

Ogni utente dell’exchange può acquistare o/e vendere le criptovalute direttamente al gestore della piattaforma di scambio a prezzi fissi (essempio: Coinbase), oppure fare le stesse azioni con altri utenti (trader) nel mercato libero (Binance), dove in gioco entra la legge della domanda e dell’offerta.  A seconda dei vari fattori, il tasso di una qualsiasi criptovaluta è in continua evoluzione, perciò a volte, dopo aver atteso per un certo periodo di tempo, le criptovalute possono essere acquistate ad un prezzo migliore (o viceversa).

La ricarica del conto sull’exchange può avvenire in vari modi: sui siti più popolari, di regola, si usano le carte di credito/debito o i bonifici bancari. Quando ricaricate il vostro conto presso gli exchange, ricordate che, a seconda del metodo scelto, molto probabilmente dovrete pagare una commissione diversa. Ricarica tramite carta di credito costa in genere il 3.99% della somma depositata (se volete depositate 100 euro, coinbase, ad esempio, preleverà dal vostro conto 103.99 euro), invece la ricarica tramite bonifico bancario vi costerà soli 1.49% della somma depositata. Inoltre ogni metodo ha i suoi pregi e difetti, ad esempio la ricarica tramite  carta di credito avviene all’istante, invece per il bonifico bancario dovete attendere qualche giorno.

3. Acquisto fisico

L’acquisto e la vendita di bitcoin possono essere effettuati anche P2P, il più famoso sito specializzato in questo tipo di attività è LocalBitcoins. Dopo aver selezionato il paese e la città di residenza, l’utente indica il numero desiderato di monete e un metodo di pagamento, che prevede anche la possibilità di un incontro personale per trasferire il denaro.

La cosa fondamentale di questo metodo è scegliere un venditore affidabile (tramite la valutazione sul sito stesso, i forum e le recensioni). Il tasso su LocalBitcoins è solitamente inferiore alla media del mercato, in quanto entrambi i lati della transazione risparmiano sulle commissioni. 

N.B. La procedura per l’acquisto di criptovalute su LocalBitcoin o altri siti simili dovrebbe essere affrontata con estrema cautela. Inoltre, non si dovrebbero comprare bitcoin da estranei, senza prima controllare la loro reputazione.

Crypto menzionate (1)

Bitcoin / BTC

$ 10750.29