Criptovalute gratis: 5 metodi per ottenere le crypto senza spendere nemmeno un centesimo

Ogni utente che entra nel mondo delle valute digitali si è domandato almeno una volta sui metodi per ottenere le criptovalute gratis. Le crypto-startup, sapendo di questa cosa, fanno di tutto per persuadere i nuovi clienti attraverso il marketing. Uno dei modi più comuni per attirare nuovi utenti è regalare le criptovalute. Tali promozioni si verificano ovunque, spesso agli utenti vengono regalati pochi dollari, ma a volte le startup donano decine di migliaia di USD in criptovalute agli utenti fortunati.

In questo articolo andremo a esaminare i 5 metodi più popolari per ottenere le criptovalute gratis. 

Airdrop di criptovalute 

All’inizio dello scorso anno è iniziata la distribuzione (airdrop) mensile del token BitTorrent, che durerà tra i possessori della criptovaluta Tron (TRX) fino all’11 febbraio 2025. Inizialmente, il team di BitTorrent di ha distribuito tra i holder di TRX 10 890 000 000 BTT, corrispondenti all’1,1% della fornitura totale della criptovaluta. Tuttavia, dopo il mega airdrop iniziale, il team ha ridotto notevolmente la quantità di criptovaluta distribuita. Al momento della stesura di questo articolo, l’11 di ogni mese, BitTorrent regala 990,000,000 mila monete ai possessori di Tron nel rapporto 1 TRX = 0,11 BTT.

Un’altro airdrop di criptovalute interessante è gestito dalla compagnia Blockchain.com, che attualmente si occupa della distribuzione di $ 125 milioni in criptovaluta Stellar (XLM). Per ricevere la criptovaluta gratuitamente, non è necessario possedere altre monete, come nel caso di Tron. È sufficiente eseguire il processo di verifica KYC sulla piattaforma: scattare un selfie e mandare la foto di un documento di identità. Poi è necessario attendere la conferma entro cinque giorni lavorativi.

La scorsa estate noi di CryptoRivista abbiamo eseguito questa procedura. Pochi giorni dopo, nel portafoglio sono arrivati ​​$ 25 in criptovaluta Stellar.

Nell’autunno dello scorso anno, l’Organizzazione non a scopo di lucro Stellar Foundation ha annunciato un airdrop di 2 miliardi di Stellar (circa $ 120 milioni) tramite l’app Keybase messenger, ma la promozione è stata interrotta dopo due mesi, mentre la quantità di criptovalute distribuiti ha raggiunto appena 15% delle monete promesse. La ragione dell’interruzione improvvisa sono stati i molteplici account falsi (molti utenti si sono registrati più volte). Considerando che l’idea della promozione era quella di attirare nuovi clienti e non di regalare criptovaluta gratuita, l’airdrop è stato fermato.

Programmi educativi

A dicembre 2018, Coinbase ha lanciato il programma chiamato Earn (Coinbase Earn). Gli utenti dell’exchange sono stati incoraggiati a guardare i video educativi e rispondere al quiz. Per ciascuna ciascuna risposta corretta, l’utente poteva guadagnare $ 1-2 in criptovaluta. Inizialmente, i pagamenti venivano effettuati solo in token 0x, ora gli utenti possono guadagnare Kyber, Compound, Orchid, Tezos, Dai, EOS, Stellar, Zcash e Basic Attention Token (BAT). Dopo aver completato tutti quiz, qualsiasi utente ha la possibilità di raccogliere un piccolo portafoglio di token diversi del valore di oltre $ 109

Inoltre, di recente, anche il servizio analitico CoinMarketCap ha lanciato il suo programma Earn. Attualmente, la piattaforma CoinMarketCap Earn offre un solo “corso educativo” sulla criptovaluta Band Protocol (BAND), ma siamo sicuri che in futuro ce ne saranno degli altri. 

Criptovalute gratis per la pubblicazione e la lettura degli articoli 

La piattaforma Steemit afferma di essere il più grande social network decentralizzato. Il sito ha le sue criptovalute: STEEM, Steem Power e Steem backed dollars (SBD). I token STEEM e SBD possono essere scambiati con Bitcoin o qualsiasi altre criptovaluta attraverso gli exchange. Mentre le monete Steem Power non possono essere ritirate in fiat; piuttosto, sono un analogo delle azioni, i cui proprietari possono contare sul reddito. Gli autori degli articoli ricevono una ricompensa in tre monete contemporaneamente nel rapporto di: 50% Steem Power, 25% STEEM e 25% SDB. L’importo delle ricompense dipende dal numero di visualizzazioni, Mi piace e commenti.

C’è anche un’altra piattaforma che consente di guadagnare le criptovalute gratis per la scrittura e anche per la lettura degli articoli. La piattaforma si chiama Publish0x e distribuisce ai propri utenti Basic Attention Token (BAT), Multi-collateral DAI e Loopring. Inoltre, Publish0x permette di guadagnare altri token gratuiti per l’invitato di nuovi autori e lettori. 

Un’altra piattaforma simile a Publish0x è Golos.io. Per la creazione di contenuti, gli utenti vengono ricompensati in token GOLOS (GBG), una moneta digitale ancorata al valore dell’oro (1 GBG = 1 mg di oro).

Giochi per ottenere le criptovalute gratis

Esistono vari giochi che consentono agli utenti di ricevere le criptovalute gratis. Ad esempio, il gioco arcade di carte gratuito Spells of Genesis, per Windows, MacOS, Android e iOS, consente di raccogliere o vincere gli oggetti da collezione archiviati sulla blockchain di Ethereum. Tali oggetti possono essere scambiati con altri o venduti.

Un’altro gioco interessante è EOS Knight, accessibile da smartphone o dal browser. Si tratta di una saga cavalleresca con oggetti da collezione archiviati sulla blockchain di EOS. Gli oggetti possono essere scambiati all’interno del gioco o venduti tramite gli smart contract.

Il prossimo “gioco” è Altcoin Fantasy, si tratta di una piattaforma educativa che aiuta gli utenti a imparare a fare il trading giocando. Qui all’utente vengono dati dei punti virtuali con i quali può fare il trading di criptovalute. L’interfaccia del gioco è molto simile a quella presente sugli exchange di criptovalute reali.

Inoltre, Altcoin Fantasy offre agli utenti una varietà di concorsi di trading. Se un trader alle prime armi riesce a prendere uno dei premi, potrà richiedere un premio in Bitcoin e altre criptovalute, ad esempio Ethereum e Stellar. Il gioco è gratuito e funziona su smartphone iOS e Android.

Visualizzazione degli annunci pubblicitari in cambio di criptovalute gratuite

Gli utenti possono guadagnare gli altcoin o persino Bitcoin semplicemente guardando gli annunci pubblicitari. Ciò richiede pazienza, tempo libero, conoscenza minima dell’inglese e un wallet. Ogni anno compaiono sempre più siti legali che consentono di ricevere criptovalute gratis in questo modo.

Spesso, i servizi che pagano in criptovalute per la visualizzazione di contenuti pubblicitari offrono agli utenti non solo la visione del video, ma anche l’esecuzione di una serie di semplici task: leggere lettere, navigare, inserire captcha, etc. Il tallone d’Achille di questo metodo di guadagno è che ogni piattaforma ha i propri limiti di prelievo. Di solito si tratta di almeno 10,000 satoshi (circa 1 dollaro). Tuttavia, per un principiante, sarà molto difficile guadagnare rapidamente anche una tale quantità irrisoria.

Tra i servizi popolari che consentono di guadagnare le criptovalute gratis guardando gli annunci ci sono: btcclicks.com, cointiply.com, kickasstraffic.com, coinbulb.com. Per la registrazione su questi siti è sufficiente inserire un nome, un’e-mail e una password (niente verifica KYC).

Inoltre, tutti i servizi sopraelencati offrono i programmi referral. Gli utenti possono aumentare le loro entrate invitando altri membri. Il che è uno dei modi più redditizi per massimizzare i propri guadagni.

Per non perdere le notizie più importanti provenienti dal mondo delle criptovalute iscriviti a CryptoRivista su: Facebook - Twitter - Telegram - LinkedIn.