Cos’è Yearn Finance (YFI)

yEarn Finance (YFI) è un aggregatore del rendimento DeFi (finanza decentralizzata) su Ethereum. La piattaforma offre ai possessori delle criptovalute la possibilità di prendere parte allo “yield farming” o, tradotto letteralmente, alla “produzione agricola” (creare i token).

La “produzione agricola” (Yield Farming) di yEarn Finance sulla blockchain assomiglia alla coltivazione di un terreno partendo dai semi e destinato alla raccolta. In questa analogia, i semi rappresentano la liquidità che gli utenti forniscono al protocollo DeFi, mentre il raccolto è la ricompensa che gli user ricevono in token per aver depositato i fondi in garanzia.

Quindi, facendo Yield Farming attraverso il protocollo DeFi yEarn Finance, gli utenti vengono ricompensati in criptovaluta (token) YFI, che attualmente è estremamente preziosa.

Secondo i dati di CoinMarketCap, al momento della stesura di questo articolo, il prezzo del token YFI è pari a circa $ 30,145, mentre la sua capitalizzazione si aggira intorno ai 900 milioni di dollari USA.

L’incredibile Bull Run del token YFI ha reso il progetto yEarn Finance uno dei migliori pool di Yield Farming in circolazione. E anche se il sito web ufficiale del protocollo DeFi avverte che: “Il progetto yEarn Finance è in fase di beta testing. Pertanto ci vuole cautela.” in meno di due mesi dal lancio, i token YFI sono saliti da zero a $ 38,000, grazie anche al listing del progetto sull’exchange di criptovalute Binance.

Come funziona Yearn Finance (YFI)

La piattaforma Yearn Finance (YFI) rappresenta una specie di aggregatore di rendimento (yield aggregator) – attraverso il pool iEarn “Y” (yPool), il protocollo investe automaticamente i fondi depositati in garanzia dagli utenti in vari progetti DeFi, scegliendo quelli con il rendimento e il ROI più elevati.

Il pool stesso è composto da 4 diverse stablecoin – USDT, USDC, DAI e TUSD. Al momento della stesura di questo articolo, secondo i dati di DeFi Puls, l’ammontare dei fondi depositati a garanzia nel progetto Yearn Finance è pari a circa 800 milioni di dollari USA. Questi fondi vengono quindi trasferiti verso i vari protocolli che offrono i migliori tassi di rendimento, tra cui Compound, Aave e dYdX.

Tuttavia, i pool come “yPool” sono considerati più pericolosi degli altri prodotti DeFi come ad esempio MakerDAO in quanto forniscono il capitale ad una serie di protocolli che potrebbero essere vulnerabili.

Mining di Yearn Finance (YFI)

Il token Yearn Finance (YFI) non viene creato attraverso il mining tradizionale su ASIC o schede video, ma può essere acquisito investendo nel progetto. In concreto quindi prima bisogna acquistare una delle criptovalute che supporta il protocollo Yearn Finance, inviare i token acquistati verso uno dei pool, per poi ottenere la ricompensa in YFI.

Come guadagnare il token Yearn Finance (YFI)?

Il metodo più semplice per guadagnare il token Yearn Finance (YFI) è investire la criptovaluta in pool di nome Y Pool” che funziona attraverso la piattaforma DeFi Curve.Fi.

Questo pool è una raccolta di stablecoin che vengono automaticamente investiti in vari protocolli di lending.

Tuttavia, come abbiamo già accennato prima, questo tipo di pool è considerato abbastanza pericoloso in quanto fornisce il capitale ad una serie di protocolli che potrebbero essere vulnerabili.

Inoltre, attualmente esistono altri metodi per ottenere i token $ YFI attraverso il cosiddetto Yield Farming. Tutti i metodi prevedono l’accumulo di capitale sotto forma di stablecoin

  1. Aggiungere la liquidità al 2% YFI: 98% DAI Pool su Balancer, quindi aggiungere i token BPT a ygov.finance.
  2. Aggiungere la liquidità al 2% YFI: 98% yCurve Pool su Balancer, quindi aggiungere i token BPT a ygov.finance.
  3. Investire i fondi nel pool yPool.

Cosa sono i token Yearn Finance (YFI)?

YFI è il governance token ERC20 della piattaforma Yearn Finance (precedentemente nota come iEarn). I possessori di token YFI hanno il diritto di voto sulle imminenti decisioni di governance della blockchain. Tuttavia, il creatore di Yearn Finance André Cronje ha affermato che il token non ha alcun valore intrinseco:

“Abbiamo rilasciato il token YFI, un token completamente inutile che vale 0. Lo sottoliniamo, vale 0”.

Wallet per il token Yearn Finance (YFI)

La criptovaluta YFI è un token dello standard ERC-20 (Ethereum) ed è supportata da MEW, Metamask e altre app che consentono il deposito dei token di Ethereum (ERC-20).

Tuttavia, se non doveste riuscire a trovare il token YFI nella lista delle criptovalute supportate, si può aggiungerlo manualmente. È necessario selezionare l’opzione “Aggiungi token” nell’interfaccia del wallet e inserire l’indirizzo del seguente smart contract: 0x0bc529c00C6401aEF6D220BE8C6Ea1667F6Ad93e e il ticker $YFI.

Inoltre, Yearn Finance (YFI) può essere custodito anche su un wallet hardware come ad esempio Ledger e Trezor

Considerazioni finali

Il fenomenale successo della piattaforma DeFi Yearn Finance (YFI) mostra ancora una volta che la community globale sarà presto pronta ad accettare le criptovalute (mass adoption) come uno strumento finanziario.

Durante i primi 10 anni dalla nascita della crypto-industria, le persone hanno accumulato un gran numero di monete virtuali. I possessori di token non vogliono che il denaro “giaccia morto” fino al prossimo aumento dei prezzi, e quindi la tentazione di investire in progetti blockchain per realizzare un profitto è davvero forte.

La strategia di investimento in Yield Farming sta attirando sempre più attenzione e, soprattutto, funziona davvero. Tuttavia, è necessario prestare attenzione a non investire in una progetto scam. Tutti possono creare ed avviare un’app sulla blockchain, ma non tutti gli sviluppatori si sforzano di rispettare la legge.

Per non perdere le prossime FAQ iscriviti a CryptoRivista su: Facebook Twitter Telegram LinkedIn.